lunedì 18 settembre 2017

Come l'Iphone sta plasmando la mente dei nostri ragazzi

Iniziata la scuola da meno di una settimana, siamo già bombardati di peregrine polemiche sui cellulari. Perfino la ministra Fedeli ha preso parte alla fiera delle parole per dire la sua, suscitando polemiche che si protrarranno almeno fino alle vacanze natalizie, durante le quali pandori e spumanti ammorbidiranno i toni e smorzeranno gli ardori dei più consunti analisti delle politiche scolastiche.
A me personalmente è capitato un episodio interessante.


domenica 17 settembre 2017

Cyberbirbe da leggere

Chiaramente sono tanti i libri che trattano il tema del Bullismo e del Cyber bullismo.
Iniziamo però ad avventurarci nel mondo della narrativa, presentando qualche titolo che potrà essere d'aiuto a Ragazzi, Genitori, Insegnanti.



giovedì 14 settembre 2017

Perchè i bulli esistono, ma si possono sconfiggere

riportiamo la lettera aperta di una studentessa ai suoi compagni, pubblicata sul giornalino scolastico.

Non è certo con questa lettera che la studentessa a superato i suoi problemi: le righe sono di certo il frutto di un lungo percorso di crescita e aumento di consapevolezza.
Noi la pubblichiamo perchè pensiamo sia giusto dare la testimonianza che, con un percorso guidato e con il giusto aiuto, si possa mettere a frutto anche un'esperienza così greve come quella del bullismo.

http://m.ilmessaggero.it/primopiano/articolo-3239104.html

2000 Apocalypse now

Simon Sinek è un antropologo culturale che si è dato al counseling motivazionale e al marketing.
Lavora per le aziende e si occupa di problemi legati alla motivazione in ambito lavorativo.
Quando si lavora la motivazione è tutto: è ciò che ti fa superare le difficoltà, ciò che ti permettere di affrontare con grinta gli imprevisti quotidiani, ciò che ti sostiene e gratifica alla fine di un percorso durato settimane, mesi, anni.
La motivazione è quella cosa che spinge a tentare nuove strade, ad essere curiosi, a reagire con ottimismo ai fallimenti che, inevitabilmente, si incontrano sui propri percorsi.

Ebbene, Simon Sinek lavora con i giovani assunti delle grandi aziende e li aiuta. Perché? Di cosa hanno bisogno? Non hanno le energie dell'età a sostenerli? Non sono pieni di entusiasmo per gli inizi delle loro carriere?
Dedicate 20 minuti della vostra vita alla visione di quest'intervista (non è integrale) e capirete...



venerdì 8 settembre 2017

Un progetto europeo contro l'hate speech

Non so quanti di noi siano a conoscenza di questo progetto europeo, e sottolineo europeo, che personalmente trovo molto interessante e utile nel lavoro in classe.

Qui il Link alla pagina di presentazione del progetto.

L'hate speech è una versione subdola e pervicace di cyberbullismo. È un'arma potentissima, contro cui si fa poco perchè si sa poco.

Per questo la formazione degli insegnanti deve essere continua, altrimenti oltre al gap anagrafico si creerà un gap di esperienze linguaggi e strumenti quotidiani incolmabile.

giovedì 7 settembre 2017

Report sul fenomeno del cyberbullismo

dal sito Unipol un'interessante fotografia del fenomeno del cyberbullismo.

Si evince che l'arma più potente contro la violenza virtuale sia, una volta di più, l'educazione.

Potete leggere il contributo al seguente

LINK

mercoledì 6 settembre 2017

Rincoman, un nuovo corto sul tema del cyberbullismo.

Metto a disposizione per le vostre riflessioni questo video: il tema è quello del cyber bullismo. Io non commento per lasciarvi liberi nelle vostre riflessioni. la fonte da cui l'ho tratto è lil sito "orizzontescuola" che tutti i docenti conoscono.

Medaglia d'oro per lo sport

Chi di voi conosce Kobe Bryant? Il cestista dellaNBA, uno dei migliori - se non il migliore - giocatori di tutti i tempi.
E chi non ha mai sentito parlare di Leo Messi? Il  centravanti fuoriclasse del Barcellona?
Sarà stata la loro presenza scenica a permettere alle Turkish Airlines di ottenere il primo premio nella gara tra spot indetta per il decennale del sito "YouTube"?


martedì 5 settembre 2017

Podio: secondo posto

Al secondo posto riemerge uno dei più grandi cattivi della storia del cinema. Dart Vader saprà stregarvi e farvi passare al lato oscuro della forza? noi crediamo proprio che non gli si possa resistere....

Podio: medaglia di bronzo

Al terzo posto troviamo lo spot di una azienda che in Italia non conosciamo: la Always.
L'azienda anglosassone produce assorbenti per il gentil sesso.  Per quei giorni lì. Roba da ragazze insomma. O forse no. Guardare lo spot per credere.



Like a girl. Cioè "come una ragazza". Perché fare le cose come una ragazza, quando le posso fare come le farei io? Perché aggiungendo "come una ragazza", l'azione da compiere perde autorevolezza?
questo il messaggio etico che lo spot porta avanti con una serie di interviste dove le piccole protagoniste - non ancora addentro questo mondo stereotipico in cui ci tocca vivere - corrono, lottano, lanciano oggetti, vivono semplicemente come loro stesse.
E se "correre come una ragazza" per un'adolescente significa muoversi in maniera goffa verso un ipotetico traguardo, per la bambina delle elementari significa "correre più veloce che posso".
Bel messaggio. Veramente importante. Una rieducazione di genere, contro gli stereotipi sulla femminilità.

L'informazione su cosa c'entrino in tutto questo le mestruazioni non è pervenuta.

Al quarto posto

Al quarto posto eccoci davanti ad un mito dei film action degli anni '90. Lui. Jean Claude Van Damme. Su due camion Volvo dallo sterzo impeccabile.




Lo spot ci catapulta nel mondo del meraviglioso. lo stupore si impadronisce della nostra mente che va in tilt e ci bombarda di questioni di vitale importanza.
Quel che vediamo è vero o no?
Quella spaccata è reale?
Possibile che i camion, andando indietro, non spappolino l'uomo?
Lo posso fare pure io? Domani mi iscrivo a Yoga e inizio a prepararmi chiamando Mario, il camionista che tutte le mattine scarica la verdura al mercato rionale.

E poi la luce del tramonto, la musica epica che aumenta la percezione della sfida all'impossibile, la muscolarità dell'attore, il suo sguardo fisso su di noi. Tutto concorre a creare il senso di un'impresa. alla fine dello spot una domanda sorge spontanea, anzi due.
1) Ma quel che ho visto è vero?
2) Ma cosa sta cercando di vendermi lo spot?

Al quinto posto

Iniziamo la rassegna delle migliori cinque pubblicità realizzate per il decennale di YouTube e sottoposte al giudizio del popolo della rete.

Al quinto posto troviamo la pubblicità del sapone DOVE



Come l'Iphone sta plasmando la mente dei nostri ragazzi

Iniziata la scuola da meno di una settimana, siamo già bombardati di peregrine polemiche sui cellulari . Perfino la ministra Fedeli ha preso...